Atti casuali di violenza insensata

Atti casuali di violenza insensata

16,00 €  15,20 €
5% sconto

Autore: Jack Womack

Per il suo dodicesimo compleanno, Lola ha ricevuto in regalo un diario, “Perché così, tesoro, – dice la mamma – potrai ricordarti di come è bella la vita anche quando non ti sembrerà più che lo sia”. E, va da sé, la madre pensa alle vicissitudini di un’esistenza normale. Ma nulla è normale nella New York che Jack Womack tratteggia sospingendo l’azione in un immediato e non improbabile futuro: i presidenti, assassinati, si succedono l’uno all’altro, la città è militarizzata e la sopraffazione è all’ordine del giorno. Le multinazionali abusano del loro strapotere, l’inflazione impazza, la tensione sociale è alle stelle, la violenza nelle strade è incontrollata.
Il diario di Lola registra con puntualità gli eventi che premono sempre più da vicino sulla sua famiglia: il collasso economico, il trasloco dalla raffinata Park Avenue agli slum di Harlem, la disperazione di un padre sceneggiatore costretto – fino a morirne – a lavori sempre più umilianti, la depressione della madre, le crescenti nevrosi infantili della sorellina.
Parallela alla discesa agli inferi sociale ed economica della famiglia Hart scorre la vita di Lola, in una metamorfosi dalle piccole diatribe di una scuola media privata femminile alle bande giovanili del ghetto afro-ispanico, in un costante interrogarsi sulla sua sessualità, pronta infine a saltare il fosso e a passare fra quei marginali che non hanno più speranza di ritorno nella cosiddetta società civile.
E il linguaggio di Lola, da un inglese corretto e strutturato, evolve franando in un originalissimo idioma di strada che ci ricorda il nadsat burgessiano. Paradossale Anna Frank del Duemila, nelle paginette del suo diario Lola incide prima i giochi da bambina, poi lo sgomento, infine il dolore e la rabbia di un’infanzia che si sgretola e rinasce, gergale e violenta, armata di cinismo, per affrontare i mostri metropolitani.


New York. Un futuro già in atto.
La dodicenne Lola registra nel suo diario
la drammatica discesa da una placida esistenza
borghese agli inferi della vita di strada.

La caduta in un abisso apocalittico

e distopico che moltiplica le insoddisfazioni
e i tumulti della nostra società.

Un romanzo agghiacciante e cupamente ironico,

dall’autore di fantascienza post-cyberpunk
più vicino a William Gibson e Chuck Palahniuk.



DALLA STAMPA


“La narrativa di Womack è tutt’altro che cyber
e si avvicina più alle tematiche punk, usando la fantascienza
come un mezzo per una critica sociale ed esplorando le bassezze
urbane di una New York strana e scostante, una città di gioia
e dolore, di orrore e trascendenza...
Se i protagonisti di Neuromante si trovassero precipitati
nella Manhattan di Womack, si butterebbero a terra urlando,
in preda a un esaurimento nervoso.”
– William Gibson

Autore
Jack Womack (Lexington, Kentucky, 1956) è uno scrittore statunitense considerato fra i maggiori autori di fantascienza post-cyberpunk. Trasferitosi molto giovane a New York, la città divenne l’ambientazione del suo ciclo distopico “Dyrco”, composto di sei romanzi tradotti in più di dieci lingue. Ricordiamo in particolare Ambient (Futuro Zero, Einaudi 1998) ed Elvissey (1993, vincitore del Philip K. Dick Award 1994). Attualmente Womack lavora come publicity manager per i marchi Orbit e Yen del gruppo editoriale Hachette Usa. William Gibson, suo amico di lunga data, lo ha omaggiato con un brillante saggio critico sulle peculiarità del suo stile narrativo uscito su Science Fiction Eye nel 1997.

Traduzione dall’inglese di Grazia Gatti

Da inserire:

    ISBN: 978-88-8237-264-4
    Pagine: 304 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15x20 cm
    Data di pubblicazione: Gennaio 2013
    Tutti i libri dell' autore: Jack Womack

Data di inserimento in catalogo: 14.01.2013.

Meridiano Zero. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. - Designed by InArteWeb