Autore: Pierluigi Spagnolo
È l’estate del 2014, quella in cui piove quasi tutti i giorni, la più anomala del secolo. Nella Milano che si trasforma, dove fervono i lavori per far brillare la vetrina dell’Expo, si intrecciano quattro storie. Massimo De Palo viene licenziato dall’azienda dove lavora dopo aver rimediato una diffida allo stadio. Roberto Galimberti è un poliziotto alle prese con un’indagine sugli ultras e sui centri sociali, ossessionato dal sesso a pagamento. Domenico Ciccolella è un ex guardiano notturno che si ritrova a vivere per strada dopo che il gioco d’azzardo gli ha rovinato la vita. E infine c’è Marina, un’affascinante prostituta arrivata dall’Europa dell’Est per soddisfare i vizi dei suoi facoltosi clienti.
Le loro vite scorrono all’ombra della città, con i suoi moderni grattacieli, o all’interno delle fatiscenti case popolari occupate nella periferia di Milano, tra disagio e degrado, sesso e droga, estremismo politico e violenza urbana.
L’affascinante affresco di una Milano torbida e morbosa,
che attende l’Expo tra cantieri infiniti, appalti e corruzione,
sesso, precarietà, droga e violenza
Autore
Pierluigi Spagnolo è nato a Bari nel 1977. Giornalista professionista, dal 2012 vive a Milano ed è redattore della Gazzetta dello Sport, dopo aver lavorato al Corriere del Mezzogiorno, a City e al Corriere della Sera. L’interesse per le vicende storiche e politiche dell’Irlanda lo ha portato a scrivere Bobby Sands. Il combattente per la libertà, una storia irlandese (2002), mentre la passione per la squadra di calcio del Bari lo ha spinto a partecipare all’instant book collettivo Che storia la Bari. 25 racconti popolari (2014).