Nell'ombra della luna

Nell'ombra della luna

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Franco Ricciardiello

La Rivoluzione Russa non è mai scoppiata, ma durante la Grande Depressione il movimento sindacale ha preso il potere negli USA e trasformato il paese in una repubblica socialista.
All’inizio degli anni Cinquanta, i servizi segreti dell’Italia fascista pensano che Fermi negli Stati Uniti stia costruendo una bomba atomica: Andrea, uno studente universitario, vie­ne reclutato per spiare gli scienziati espatriati per ragioni politiche. All’università del Michigan Andrea conosce Anna, che ha scoperto l’esistenza di un esperimento compiuto vent’anni prima da Einstein con una cavia da laboratorio.
Sulle tracce dell’esperimento, i due incontrano il folksinger Woody Guthrie, che durante la rivoluzione socialista negli anni Trenta aveva accompagnato la zia di Anna, la fotografa italiana Tina Modotti, durante un reportage per documentare le condizioni di vita della popolazione rurale. Aiutata da Charlie Chaplin, Tina Modotti aveva rinvenuto un documento in cui si parlava della Russia come di una repubblica socialista, una testimonianza proveniente da un universo parallelo...

«Abbiamo visto quel libro in vetrina, Le parole ciniche di A. Bierce».
La ragazza annuì. «Il Libro delle Parole Ciniche», specificò
con un’oscillazione verticale degli occhiali, poi sfilò un volume
da una libreria per porgerlo a Tina Modotti.
Lei sfogliò con cura le pagine, fingendo movimenti
casuali delle dita, ma si arrestò quando trovò
in ordine alfabetico la parola “Mitraglia”.

MITRAGLIA; argomento che il futuro riserva
in risposta alle richieste del socialismo americano.



Autore
Franco Ricciardiello ha vinto il premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano con Ai margini del caos (Mondadori, 1998), tradotto in Francia da Flammarion. Oggi ha all’attivo tre romanzi di fantascienza, due gialli, un thriller e un romanzo contemporaneo, più tre volumi che raccolgono la maggior parte dei suoi racconti apparsi in riviste e antologie in Italia, Francia, Grecia e Argentina.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.06.2019.

Meridiano Zero. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. - Designed by InArteWeb