The Rapist

The Rapist

14,00 €

Autore: Les Edgerton

Con The Rapist, Les Edgerton ha scritto il romanzo più agghiacciante, evocativo, depravato e perspicace degli ultimi anni. Dimenticate l’hard-boiled, dimenticate il noir, dimenticate tutto ciò che pensate di sapere su questo genere. Con un sogghigno sdegnoso The Rapist si libera di ogni elemento canonico e presenta qualcosa che aspira a essere molto di più di ciò che un singolo genere può offrire.
Una controllata testimonianza di misantropia e delusione che rievoca il Dostoevskij di Memorie dal sottosuolo. Ma mentre il protagonista dell’opera del grande autore russo si alimenta di rabbia, quello di Edgerton si nutre di un orribile narcisismo e di una natura inumana e bestiale che fa capolino come uno stalker attraverso il suo linguaggio eloquente e le sue idee grandiose. In questo romanzo basato non tanto sulla trama quanto sulla narrazione, Edgerton ci guida nella mente di Truman Pinter e ci lascia lì, da soli, a badare a noi stessi e ritrovare la strada che ci porterà fuori dalle tenebre.
Quanto di quello che dice Truman possiamo liquidare come i deliri di una mente malata? E quante volte invece dobbiamo fermarci ad ascoltare, a caccia di un barlume di verità?

L’inquietante viaggio nella mente di
un individuo amorale che sta scontando
la sua pena per un crimine mostruoso.
Non importa quanto una persona possa
sembrare depravata: potrebbe avere dentro di sé
ancora un barlume di umanità.



Autore
LES EDGERTON (1943), cresciuto in Texas e in Indiana, sconta due anni nel penitenziario di Pendleton durante gli anni Sessanta per furto con scasso. La sentenza è il risultato di un patteggiamento che ha ridotto a un solo capo d’accusa decine di furti, una rapina a mano armata e un’accusa di spaccio di droga. Prima di questo “piccolo problema” Les ha servito per quattro anni nella Marina militare statunitense come crittografo. Dopo aver ottenuto la libertà condizionale da Pendleton, Edgerton ha conseguito la laurea (con lode) all’università dell’Indiana.
Oggi fa lo scrittore a tempo pieno e l’insegnante di scrittura creativa. Ha pubblicato diciotto libri in una grande varietà di forme: romanzi, racconti brevi, saggi, sceneggiature e manuali di scrittura. Una delle sue opere più famose è il saggio Hooked: Write Fiction That Grabs Readers at Page One and Never Lets Them Go.
Il libro che invece preferisce è la sua raccolta di racconti intitolata Monday’s Meal, che ha ricevuto una brillante recensione dal New York Times nella quale Les viene paragonato a Raymond Carver.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.06.2019.

Meridiano Zero. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. - Designed by InArteWeb