Una spia nella casa dell’autore

Una spia nella casa dell’autore

19,00 €  16,15 €
15% sconto

Autore: Pascal Schembri

Primo volume di una trilogia autobiografica dai risvolti sconcertanti. Il protagonista racconta la propria vita attraverso un alter ego ospite nella sua casa di Parigi. L’appartamento è invaso da copie di romanzi che Pascal ha pubblicato e da manoscritti in attesa di pubblicazione. Nel corso del suo ficcanasare, il narratore virtuale scopre la fluviale autobiografia dell’anfitrione redatta di suo pugno.
La smania di confrontare quest’ultimo scritto con gli altri destinati al pubblico assorbe l’attenzione dell’intruso spingendolo a un’indagine letteraria e umana dai contorni talora parossistici. Cosa è narrato e cosa è taciuto nei romanzi? Quanto la fantasia coincide con la verità? In che misura un autore modifica un episodio reale per adattarlo alle esigenze narrative? Questi sono alcuni dei quesiti cui si trova di fronte l’improvvisato detective nel raffrontare le pagine in cui si è immerso.
Bloccato da un’impasse personale, l’uomo crede di trarre dalle parole esaminate insegnamenti utili a uscirne. Ma agli episodi letti si alternano eventi vissuti che scombinano le carte. Apparizioni improvvise dell’autore, che dovrebbe trovarsi oltre Atlantico, ingarbugliano il lavoro tingendo l’opera di giallo. L’enigma letterario si trasforma in thriller psicologico, l’indagine squisitamente intellettuale assume connotati più concreti.

Oppure sono davvero un visionario, un allucinato
che vuol vedere solo ciò che vuole, un ossessionato
rimbambito dalle troppe letture monotematiche.
Magari Pascal S. se ne sta pacifico in Canada
come ha detto e non immagina neanche lontanamente
quello che sto vivendo nella sua casa e nella sua città.



Autore
Pascal Schembri è scrittore pluripremiato per le sue opere (Premio “Pergamene Pirandello” 2015, Premio “Costabianca” XXXVI, Premio Letterario Internazionale Itinerante “World Literary Prize” 2015 e l’ambito Premio “Telamone” nel 2014). Ha pubblicato in Italia e in Francia con diversi editori. Tra le sue opere più recenti: Un marziano in Italia. Vita di Ennio Flaiano (2010), Marilyn Monroe. Ritratto di un’icona (2011), Mario Monicelli. La morte e la commedia (2013), Marcello Mastroianni. Lo spessore della trasparenza (2016). Per Odoya ha pubblicato: Kurt Vonnegut Jr. Una biografia chimica (2017) e Jean Cocteau. La squisitezza del mondo (2018).


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.06.2019.

Meridiano Zero. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. - Designed by InArteWeb