Il gioco

Il gioco

14,00 €  11,90 €
15% sconto

Autore: Massimo Padalino

Un meccanico pasticcione e razzista con la passione per il rock sudista dei Lynyrd Skynyrd e una predilezione per i colpi facili: Cugino Berto detto anche il Bubba delle caverne; il suo devoto botolo Asilvia, sfigato di un cane di leopardiana memoria; il suo mentore pugliese, un delinquente noto nel giro col nomignolo La Ragione… e sullo sfondo la campagna veneta, set ideale di un romanzo – sospeso fra comedy e black comedy – che coinvolge personaggi bislacchi e grotteschi. Dalla timida biondina adolescente Lia, solo in apparenza tutta acqua e sapone, alla cinica zia maga Mina che individuerà nella nipotastra la degna discepola di una spietata stregoneria 2.0. Da Edo, lo studente che ama/odia gli insetti e vede l'umanità come un immenso formicaio, fino a Leone, l’operaio-filosofo che pensa sempre cose intelligenti ma fa solo cose stupide.
Senza dimenticare la fragile trans Giacomo/Frine, costretta ad abbandonare la nonnina moribonda per far da palo a bordo di un’infernale Ford Thunderbird.
E mentre la storia di ciascuna di queste improbabili figure fa il proprio (inquietante) corso, qualcuno ha in mente una rapina che innescherà una serie di reazioni a catena che condurranno il racconto verso il più imprevedibile dei finali. Perché la follia è fatta di regole e richiede un metodo. Mentre la realtà è fatta a strati. E strato dopo strato, si arriva all’ultimo strato. Oltre quello c’è solo… il gioco!

Nella desolata campagna veneta
il destino del grezzo meccanico Cugino Berto
e del suo sgraziato cane Asilvia
s’incrocia con quello della maga televisiva Mina,
erede di una lunga tradizione di neostregoneria.

Due piani criminali, uno venale e pragmatico,
l’altro trascendente ma non meno sanguigno,
sono gli ingredienti dell'irriverente ricetta del gioco.



Autore
Massimo Padalino ha collaborato con magazine musicali e quotidiani come Blow Up, Jam, Rockerilla, Il Mucchio e Il Manifesto. Ha partecipato al volume collettivo Rock e altre contaminazioni: 600 album fondamentali (Tuttle 2003). Ha pubblicato due volumi di testi commentati dei Beatles (Arcana 2011-2014), la fortunata biografia Capossela. Il ballo di San Vinicio (Arcana 2013), nonché Space is the Place. Storie di spazio, storie di spazi (Meridiano Zero 2016). Attualmente collabora con TV Sorrisi & Canzoni e con Il Giornale della Musica.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 15.05.2017.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. - Designed by InArteWeb