Sognando Maria Callas

Sognando Maria Callas

19,00 €  16,15 €
15% sconto

Autore: Alessandro F. Ansuini

Bologna. Giorni d’oggi. Enea appartiene a un gruppo di giovani che, attraverso la loro casa di produzione indipendente, progettano di realizzare un lungometraggio in bianco e nero assieme a una vecchia icona pop caduta nel dimenticatoio.
Nel succedersi di riunioni con sedicenti mecenati, feste e serate surreali, il protagonista attraversa la città in una deriva urbana che si snoda tanto nei 26 capitoli che compongono il romanzo quanto nelle 77 note a cui varie frasi ed espressioni rimandano, fondendosi in un unicum letterario che ci presenta, in una visione sorprendente nel suo genere, situazioni imprevedibili e improvvisi affondi nel reale.
Pagina dopo pagina, fra le riflessioni e le difficoltà di chi si trova a fare cinema indipendente oggi in Italia, compaiono Thomas Pynchon e Don DeLillo a colloquio nel 1994, una misteriosa setta che opera nei sotterranei di Bologna, Adolf Hitler e Wittgenstein da bambini…
E ancora hostess, registi parigini, hipsters, zoom improvvisi su personaggi quotidiani che prendono vita da un semplice sguardo, soggetti per sceneggiature. E una misteriosa ragazza che entra ed esce dalla narrazione, archetipo della Maria Callas sognata nel titolo. Fino al sorprendente disvelamento finale, quando nell’ultima pagina scopriamo una prospettiva che ci vede costretti a rivalutare da capo, con stupore e incredulità, l’intera vicenda narrata.

 


Un antiartista visionario e inconfortevolmente insensibile.

La sua eclettica Factory.
Tra improbabili eventi e probabili disavventure.

Cinema, droghe, fotografia, collant, scrittura, corpi.
Ma anche nani e ballerine.

Una convulsa deriva urbana per esterni, interni e inferi
di una Bologna allucinata ma pulsante.

Autore
Alessandro Fochetti Ansuini
è nato a Roma nel 1974. Ha pubblicato i libri di racconti Ronde de la nuit e Zero, oltre alla raccolta di poesie Indagine di uno stalker a proposito della muraglia cinese. Dal 2000 al 2010 ha girato l’Italia e l’Europa con l’ensemble sperimentale Camera Mix. È ideatore e fondatore della casa editrice clandestina Smith & Laforgue, con la quale ha pubblicato diversi libri di poesia cuciti a mano. È fondatore della casa di produzione cinematografica Caucaso. Questo è il suo primo romanzo.


Recensioni
Poetico, folle, geniale. Sognando Maria Callas è un fulmine, letteratura sfolgorante.
- Isabella Santacroce


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 19.03.2015.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb