Il Cristo ricaricabile

Il Cristo ricaricabile

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Guglielmo Pispisa

Cosa succederebbe se oggi, a Roma, arrivasse un messia? Attenzione: non “il” messia, non Gesù Cristo con la sacra compagnia di angeli e santi, ma un messia ordinario, un messia adatto ai tempi, a buon mercato, un messia giovane, insicuro, crocifisso dalle personalità dominanti della sua famiglia, per nulla interessato a influenzare le masse, un messia surfista che non vuole pensieri per la testa, che non ha niente da dire né da insegnare a nessuno.
Questo messia, però, questo giovane surfista senza arte né parte, che si chiama Milhous Giordano, è il destinatario di un dono che non può ignorare: dopo una notte strana di sesso e alcol, la Notte Bianca di Roma rovinata da un violentissimo temporale e da un apocalittico blackout, Milhous si è svegliato con le mani segnate da stimmate sanguinanti. Un marchio imbarazzante per uno che in Dio nemmeno ci crede. Ma per una volta non può far finta di niente, perché quelle ferite gli danno il potere di guarire le persone.
Il corso della sua esistenza accelera in un susseguirsi di eventi che non riesce a controllare. Milhous diverrà ostaggio del suo potere e delle migliaia di sofferenti che cercano il suo benefico contatto. Un potere tanto eccelso quanto ambiguo, che potrebbe discendere da un inconfessabile peccato.
Una storia che indaga l’inconscio di una società che ha barattato l’anima con il corpo, la responsabilità con la fuga, l’amore con il divertimento, la redenzione con la distrazione, la morte con la dimenticanza.


Ingredienti: 3/10 di Tom Robbins, 6/10 di Mordecai Richler,
 1/10 di Christopher Moore, 1 goccia di sacre scritture,
1 pizzico di postmoderno. Agitato, non mescolato.
Servite ghiacciato su tavola da surf.



DALLA STAMPA

“Pispisa dimostra una capacità non comune
nel riprodurre tipi umani e ambientazioni.
I suoi personaggi schizzano dalla pagina
e diventano familiari senza forzature.”
– Wu Ming

“Occhio a non saltare sulle sedie.
Il rischio collasso è forte: era dai tempi de
La versione di Barney che non venivo preso così per il culo.
Che non mi godevo così le ultime pagine di un libro.”
– Simone Sarasso


Autore
Guglielmo Pispisa, nato a Messina nel 1971, è autore dei romanzi Multiplo (Bacchilega Editore 2004), Città perfetta (Einaudi Stile Libero 2005), La terza metà (Marsilio 2008). Fa parte dell’ensemble narrativo Kai Zen, con cui ha scritto La strategia dell’ariete (Mondadori 2007) e Delta Blues (Verdenero 2010).

Da inserire:

    ISBN: 978-88-8237-248-4
    Pagine: 464 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15x20 cm
    Data di pubblicazione: Maggio 2012
    Tutti i libri dell' autore: Guglielmo Pispisa

Data di inserimento in catalogo: 17.01.2013.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb