L'amore ostinato

L'amore ostinato

16,00 €  13,60 €
15% sconto

Autore: Federico Ciordinik

Berlino 2009. Axel Helfgott, professore di fisica e appassionato studioso di Shoah, turbato dalla separazione dalla moglie tenta di rifarsi una vita trasferendosi da Bologna a Berlino. Grazie a Nina, giovane e affascinante assistente universitaria, Axel incontra Marta Diels, arzilla vecchietta ormai novantenne.
Durante un pranzo, Marta svela a un Axel annebbiato dalla vodka la più struggente delle storie d’amore, che nella Varsavia occupata dai nazisti ha visto protagonisti lei, allora diciassettenne e “ariana”, e Leon Goldstein, professore ebreo con il doppio dei suoi anni.
Una testimonianza come tante, che nasconde tuttavia per l’italiano una trappola inattesa. Marta non ha mai smesso di amare il suo Leon, disperso alla fine della guerra, e con astuzia spinge Axel a indagare sulle ignote sorti dell’uomo. Pur nell’assenza di prove l’anziana donna è infatti convinta che Goldstein sia stato assassinato con premeditazione, e chiede al professore di scovare il responsabile dell’omicidio e di assicurarlo alla giustizia.
L’avvincente indagine porterà Axel a scoprire la verità e, grazie a un’interpretazione non convenzionale del concetto di Giustizia, trascinerà alfine il colpevole a pagare molto care le azioni compiute nei giorni caotici che precedettero la resa del Terzo Reich.

 

Dall’autore di Seicento sigarette,
un’appassionante indagine su un altro tassello di storia del Novecento.

Il racconto di un amore ostinato e tenace che spingerà Axel,
da sempre “affascinato” dall’Olocausto, a farsi investigatore
e brillante giustiziere di verità troppo scottanti per essere sepolte.

 

Autore
Federico Ciordinik, nato a Bologna nel 1957, ha frequentato il liceo classico Galvani e si è laureato in Economia all’Università di Bologna. Dal 1980 lavora nel campo dei sistemi a fibre ottiche applicati alla sicurezza. Ha già pubblicato il romanzo di successo Seicento sigarette (Mursia 2009), storia famigliare ambientata fra Bologna, Bulgaria e Palestina dal 1920 al 1946.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 17.11.2015.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb