Il cuoco dell’Inferno

Il cuoco dell’Inferno

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Andrea Biscaro

Il famoso e misterioso Scalco di corte Cristoforo da Messisbugo, grande cuoco e organizzatore di banchetti presso la famiglia degli Este, è un uomo colto e tormentato, dalla fantasia dirompente in cucina e dal passato enigmatico e irrisolto. Per lui è un grande onore essere scelto come cuoco ufficiale nella nuova residenza di Sigismondo d’Este, il Palazzo dei Diamanti, fiore all’occhiello dell’opera di riorganizzazione urbana voluta dal duca Ercole I, la cosiddetta Addizione.
I lavori della città nuova sono da poco conclusi e a Ferrara si festeggia. Il genio di Cristoforo si manifesta in un pasto che rimarrà impresso nella storia del gusto. La Sala dei Banchetti del Palazzo dei Diamanti è gremita: il vino scorre a fiumi, la musica risuona festosa, il cibo è quanto di più eccelso si possa immaginare. Ma il banchetto viene interrotto dalla notizia che un uomo ha bussato alla Porta degli Angeli chiedendo di comunicare al duca Ercole un’informazione riservata. Una figura incappucciata si palesa di fronte al duca e dice di sapere del diamante nascosto nel bugnato del palazzo. Ercole è esterrefatto. Soltanto lui e i suoi uomini fidati conoscono il segreto: un enorme diamante è stato occultato in una delle 8500 bugne piramidali che compongono la facciata del palazzo, posizionato in un punto particolarissimo e simbolico. Il diamante attirerà sul Palazzo e sui suoi abitanti energie celesti e influssi angelici.
Come può quello straniero conoscere il segreto? Da dove viene? E perché insiste nel dire che è stato sbagliato un fondamentale calcolo di numerazione astrologica, spingendosi ad asserire che quel diamante spalancherà su Ferrara una soglia infernale?

Arte culinaria e misteri astrologici, intrighi e segreti,
trame inaspettate e morti sospette alla corte
degli Estensi nel pieno del Rinascimento!

Uno Scalco di corte capace di tutto nelle vivissime
e aulenti cucine del Palazzo dei Diamanti
appena costruito per Sigismondo d’Este.

Un thriller storico che vede i protagonisti
dell’Addizione Erculea, ambizioso progetto
urbanistico a opera di Biagio Rossetti
per conferire nuovo prestigio a Ferrara,
coinvolti in oscure e impenetrabili implicazioni.



Autore
Andrea Biscaro è scrittore, cantautore e ghostwriter. Nato a Ferrara, vive all’Isola del Giglio. I suoi libri hanno avuto prefazioni autorevoli: Alda Merini, Erri De Luca, Eraldo Baldini, Roberto Piumini, e hanno parlato di lui personalità quali Gianni Mura, Marinella Venegoni, Sergio Zavoli e Franco Carratori.
Ha lavorato per Castelvecchi, Fabbri, Stampa Alternativa, Coccole&Caccole, Squilibri, Safarà, Passepartout, Progedit, MilanoNera, LietoColle, Effigi e Neos. Tra le uscite degli ultimi anni ricordiamo: Illune con prefazione di Eraldo Baldini (Effigi 2011), Nerone. Il fuoco di Roma (Castelvecchi 2011, tascabile Lit 2012, Fabbri 2015), Ballate della notte scura con Tiziano Sclavi (Squilibri 2013).


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 08.01.2018.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb