Il quinto principio

Il quinto principio

19,00 €  16,15 €
15% sconto

Autore: Vittorio Catani
Prefazione: Salvatore Proietti

2043. Nel pianeta la democrazia è di fatto scomparsa. I più poveri vivono in città sotterranee come Uny (Underground New York). Lo strapotere politico-economico passa attraverso il controllo della mente. Ruolo fondamentale ha una nuova tecnologia delle telecomunicazioni, la “pem”, protesi elettronica mentale, che consente una sorta di Internet psichica. Intanto il pianeta è scosso da una serie di cataclismi che sembrano violare ogni legge fisica e lasciano supporre i primi effetti di un ipotizzato Quinto Principio della termodinamica.
Attraverso le vicende di vari personaggi, si delineano scenario ed eventi: un’asta occulta per la privatizzazione dell’Antartide allo scopo di fronteggiare la crisi idrica planetaria; un postcapitalismo a doppio binario basato su un’economia di indebitamento prossima al collasso totale; il ritorno della schiavitù legalizzata; corruzione sistematica; la creazione di enclaves di ultra-ricchi blindate e superdifese; l’Abolizione Scolastica; la privatizzazione e secretazione della ricerca scientifica e la cancellazione di quella pubblica.


“Il Quinto Principio è la pietra miliare della fantascienza italiana.
L’opera più compiuta che la nostra sf abbia mai espresso.”

- Valerio Evangelisti -


Autore
Vittorio Catani è uno scrittore di narrativa e saggistica di genere fantascientifico. Ha avuto traduzioni in Francia, Germania, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Finlandia, Giappone e Brasile. Nel 1989 ha vinto la prima edizione del Premio Urania, indetto da Mondadori. Gli è stato inoltre aggiudicato per diciassette volte l’annuale Premio Italia per la fantascienza. Oltre ai romanzi, i suoi racconti sono apparsi su riviste specializzate tra cui Urania, Galaxy, Galassia, Robot, Nova Sf*.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 18.11.2015.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. - Designed by InArteWeb