Homo Homini Virus

Homo Homini Virus

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autrice: Ilaria Palomba

Angelo è un trentenne amante del rock, sbarcato a Roma dalla Puglia con il sogno di diventare giornalista e scrivere su riviste musicali. Il suo professore, meschino direttore di una testata giornalistica, lo considera un debole e lo umilia fino a sedurre l’ambiziosa Luisa, algida ragazza di Angelo e studentessa modello dello stesso corso.
Il professor Paolini non si fa scrupoli a sfruttare i suoi allievi e a spingere Angelo verso il mondo della body art, per poterne usare gli articoli. Si tratta di un mondo che Angelo inizialmente disprezza, ma che imparerà ad amare dopo l’incontro con Iris, selvaggia performer che usa il proprio sangue come inchiostro.
Angelo metterà in discussione la sua intera esistenza per Iris, il cui desiderio di emergere si rivela espressione di antiche ferite. Iris, a sua volta affascinata da Tamara, attricetta smaliziata, si troverà irretita in un turbine di rapporti nei quali è incapace di distinguere l’affetto disinteressato dal calcolo opportunista.
Quando l’arte è strumentalizzata dai media, cadiamo in un mondo infernale in cui non esistono amici e in cui ognuno diviene virus per l’altro. Il ritratto esasperato di un contesto sociale che rovina. L’anelito a un affrancamento emozionale e sensuale da tabù e infrastrutture educative strette come un vestito dell’infanzia. Una storia di passioni ossessive, cinici tradimenti, taglienti affondi ed elettiva complicità.

 


Angelo spreca il suo talento nello spietato mondo del giornalismo.
Iris cerca redenzione e sacralità nella fraintesa dimensione della body art.

Entrambi ansiosi e tormentati da un disperato bisogno di riconoscimento.

Un empatico psichiatra ripercorre la loro complice, inarrestabile caduta
nel delirante abisso in cui da vittime si eleggono a carnefici.

L’autenticità non risiede nella gloria, ma nel rischio
che si è disposti a correre per la propria verità.

 

Autrice
Ilaria Palomba Laureata in Filosofia e vincitrice di una borsa di studio presso la Sorbonne, svolge ricerca sulle forme d’arte che pongono il corpo al centro dell’indagine.
Nel 2011 pubblica la raccolta di poesie I buchi neri divorano le stelle e nel 2012 il romanzo Fatti male, subito tradotto in tedesco per Aufbau-Verlag. Nello stesso anno partecipa al workshop di body performance art Chi sei tu di Franko B e crea il gruppo artistico “I Cardiopatici”. Nel 2013 esce la raccolta di racconti erotici Violentati. Nel 2014 esce il saggio Io sono un’opera d’arte, viaggio nel mondo della performance art per Edizioni Dal Sud.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-8237-323-8
    Pagine: 308 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15x20 cm
    Data di pubblicazione: Marzo 2015
    Tutti i libri dell' autore: Ilaria Palomba
    Collana: I Taglienti

Data di inserimento in catalogo: 19.03.2015.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. - Designed by InArteWeb