Maledetti hippie!

Maledetti hippie!

15,00 €  12,75 €
15% sconto

Autore: Jörg Juretzka

Kristof Kryszinski, scanzonato detective privato dal sarcastico monologo interiore, viene inviato dagli Stormfuckers – la gang di bikers della Ruhr di cui fa parte – sulle tracce del “Cucciolo”, compagno centauro partito verso il Sud della Spagna alla ricerca di un luogo soleggiato in cui fondare una nuova base del club e sparito nel nulla insieme ai 180.000 euro affidatigli.
Ad accompagnarlo a bordo dello scalcagnato camper, l’amico Pierfrancesco Scuzzi, professione: fancazzista. Sul tratto più deserto della Costa de la Luz i due s’imbattono nel Paradise Lodge, bizzarro camping hippie che raduna surfisti olandesi e crocerossine scandinave in un grande revival delle atmosfere anni Settanta, fra spinelli e funghi allucinogeni, pastoni salutisti e musica psichedelica. Scuzzi vi si abbandona beato e ignaro, mentre grazie a scomode domande e scettiche risposte Kristof si attira subito l’ostilità generale. Ad aumentare le tensioni, un confinante campo di zingari col vizietto della lapidazione facile.
Cadaveri di clandestini alla deriva, ex zone militari sigillate, ambigui rapporti fra Guardia costiera e Guardia Civil; per non parlare di quel misterioso ex caseificio… Dietro alla sparizione del Cucciolo sembra nascondersi un disegno criminale ben più spaventoso. E per sciogliere omertose lingue e complesse connivenze il nostro novello Odisseo della Ruhr dovrà innanzitutto districarsi dalle languide reti tese da abili e pulsionali “sirene” sexy in muta da sub.
Combinando generi e atmosfere – dal western europeo all’hard boiled made in Usa alla commedia grottesca – e condendo il tutto con ritmo forsennato e tono irriverente, Jörg Juretzka traccia una nuova, originalissima via per il noir.


Viaggio al centro del deserto andaluso, alla ricerca del compagno biker scomparso.
Fra baie e roulotte, figlie dei fiori strafatte, rabbiosi rom e poliziotti corrotti,
la più piccante e grottesca fra le crime-comedy tedesche.
Un noir dal forsennato ritmo cinematografico, che combina toni pop
e atmosfere hard-boiled creando effetti spiazzanti e irresistibili.



“Juretzka scrive come se fosse andato a un corso di scrittura creativa
tenuto da Quentin Tarantino e Charles Bukowski.”
- Der Stern

“I noir di Jörg Juretzka sono più divertenti che mai.”
– Berliner Zeitung

"Jörg Juretzka è semplicemente il meglio che l'editoria
tedesca possa offrire oggi a livello di narrativa crime."
– Hamburger Morgenpost

"Vi sfido a trovare qualcosa di più arguto e spassoso
della scrittura e dello stile di Jörg Juretzka."
– Westdeutsch Allgemeine Zeitung


Autore

Jörg Juretzka è nato nel 1955 a Mülheim an der Ruhr. Prima di diventare scrittore è stato carpentiere e costruttore di capanne in Canada. Autore di 12 romanzi noir tradotti in 6 lingue, osannato dagli appassionati del genere hard boiled, ha vinto il Deutscher Krimi Preis nel 1998 con Prickel, nel 2002 con Der Willy ist weg e nel 2011 con il presente Maledetti hippie! (Alles Total Groovy Hier). Sceneggiatore di una popolarissima serie Tv, nel 2006 gli è stato riconosciuto il prestigioso premio letterario Hauptpreis des Literaturpreises Ruhr. Quasi tutti i suoi romanzi hanno per protagonista il cinico detective privato Kristof Kryszinski.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 27.03.2013.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb