Darkene

Darkene

10,00 €  8,50 €
15% sconto

Autore: Ariase Barretta

Darkene è un romanzo costruito in due parti attraverso il racconto dei due protagonisti.
Nella prima un professore precario di 36 anni, arrivato a Napoli per una supplenza annuale in un liceo in cui i rapporti sono quelli surreali della scuola d’oggi, tenta di trovare una forma di comunicazione con il preside, le dispotiche colleghe, gli arroganti bulli della classe e i loro facoltosi genitori, che rispondono ribadendo i propri abusi e soprusi.
Nel tentativo di recuperare qualche effimera soddisfazione prende a frequentare un sito di incontri porno, ritrovandosi coinvolto in tutta una serie di tragicomiche avventure sessuali che non faranno che aumentare fino al parossismo la sua frustrazione. E le cose peggiorano quando s’innamora di Rossella, un’alunna di 14 anni. Un amore che in breve si fa incontenibile ossessione, conducendolo verso l’inevitabile catastrofe.
Una storia che potrebbe sembrare semplice, lineare e conclusa. E invece no. L’autore la smonta e ricostruisce facendoci penetrare nel mondo cinico e disincantato degli adolescenti con l’aiuto di “Veronica delle tenebre”, protagonista della seconda parte. Liceale che si prostituisce con apparente indifferenza per potersi permettere i simboli di quel benessere materiale considerato indispensabile, partecipando a cacce al tesoro in cui il premio è nientemeno che il rapporto sessuale con la preda.
Veronica dovrà confrontarsi con lo squallore degli ambienti periferici di Secondigliano, ma anche con il disincanto della Napoli bene, nell’orrore di una lotta per la sopravvivenza che non concede momenti di pietà e non lascia spazio alla comprensione.


Sullo sfondo di una Napoli claustrofobica e arrogante
una storia aspra e affilata sullo sfacelo della scuola italiana

e la noncurante percezione del sesso dei nuovi adolescenti



DALLA STAMPA
“Un nuovo autore che si inserisce di prepotenza
nel novero degli scrittori italiani da ricordare.”
– Marco Vicentini


Autore
Ariase Barretta è nato a Napoli e vive a Bologna. Insegnante in molti istituti superiori, ha già pubblicato il romanzo Litany (Onirica Edizioni, 2010). Suoi racconti sono apparsi in numerose antologie.
È traduttore dallo spagnolo e dall’inglese per l’editoria (saggistica, narrativa e fumetti), per il cinema e per la televisione. Per Meridiano Zero ha pubblicato anche Psicosintesi della forma insetto (2014) e H dalle sette piaghe (2015).

 


Da inserire:

    ISBN: 978-88-8237-262-0
    Pagine: 176 
    Brossura con bandelle
    Formato: 12x18 cm
    Data di pubblicazione: Ottobre 2012
    Tutti i libri dell' autore: Ariase Barretta
    Collana: Gli Obliqui

Data di inserimento in catalogo: 05.02.2013.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. - Designed by InArteWeb