La fabbrica delle vespe

La fabbrica delle vespe

14,00 €  11,90 €
15% sconto

Autore: Iain Banks

Frank Culdhame, il diciassettenne protagonista della Fabbrica delle vespe, è uno dei personaggi più cattivi della letteratura, non solo contemporanea. Frank odia: il padre, ex hippy con manie da scienziato pazzo; la madre, che lo ha abbandonato subito dopo averlo messo al mondo; tutte le donne, quasi tutti gli uomini e la maggior parte degli animali, per non parlare del mare.
Frank ha un fratello, Eric, maniaco incendiario appena uscito dal manicomio. E ha un amico, Jamie il nano, con cui trascorre le notti al pub, ubriacandosi per rendere interessante una vita assolutamente priva d’interessi.
Frank è un ragazzo di un’intelligenza perfida, che uccide a sangue freddo bambini innocenti, insetti minuscoli, vespe e conigli.
Frank non piace a nessuno e nessuno piace a lui, in realtà non piace nemmeno a se stesso, e sull’isolotto scozzese sul quale vive da recluso trascina avanti una vita scandita da complessi rituali, plasmati sulla base di una personalissima religione primitiva fatta di simboli e feticci.
C’è un segreto, però, un terribile segreto che lo riguarda e che, inaspettatamente svelato nelle ultime pagine, gli permetterà di vedere chiaro nella sua esistenza, sempre terribilmente confusa e segnata da episodi inspiegabili e a dir poco curiosi.


Una favola inquietante di “educazione alla violenza”
Un romanzo micidiale che mescola l’universo giovanile
e un immaginario allucinato al limite dell’incubo.



DALLA STAMPA

“Uno dei migliori 100 romanzi del secolo.”
The Independent

“Brillante… irresistibile… avvincente.”

– The New York Times


“Una storia di eccezionale crudeltà, macabra e bizzarra.

Non la si può abbandonare.”
– Financial Times


“Leggetelo, se ne avete il coraggio.”

– Daily Express



Autore
Iain Banks è nato nel 1945 e vive in Scozia. È clamorosamente salito alla ribalta letteraria con la pubblicazione di questo romanzo, nel 1984. Altri titoli di grande successo sono Complicità e Canto di pietra (Tea), oltre al visionario Corpo a corpo (Guanda). Banks ha al suo attivo, inoltre, una vasta produzione di romanzi fantascientifici, assai noti anche in Italia.

Traduzione dall’inglese e postfazione di Alessandra Di Luzio


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 16.01.2013.

Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. - Designed by InArteWeb