Atti casuali di violenza insensata su Pulp

Atti casuali di violenza insensata su Pulp

Recensione apparsa su Pulp di Giugno 2013

di Domenico Gallo

Solo due romanzi di Jack Womack sono stati tradotti in italiano, Futuro Zero (da Einaudi) e questo Random Acts of Sensless Violence (precedentemente pubblicato da Feltrinelli). Womack è uno scrittore vicino alla corrente del cyberpunk che, assieme a Cory Doctorow, ha fatto proprio lo slogan “the future is now”, cercando nel presente eventi ed esperienze del futuro che si esprime precocemente Il suo è un iperrealismo fantascientifico dedicato alla decadenza dell’Occidente, all’irruzione delle tecnologie nella vita quotidiana, allo sfaldarsi delle relazioni umane, all’infrangersi del patto di stabilità tra le classi.
Il mondo descritto in questo romanzo, pubblicato negli Stati Uniti nel 1993, e che leggiamo attraverso le pagine folgoranti del diario di Lola, una ragazzina dodicenne di Manhattan, precede la svolta politica dell’11 settembre e, contemporaneamente, ne sviluppa le implicite conseguenze. New York sta progressivamente perdendo la sua normalità, in città si moltiplicano gli scontri, i quartieri popolari sono militarizzati e la protesta scende nel Bronx, fino ad Harlem e lambisce il Central Park.
Lola, nel suo diario, annota il progressivo disgregarsi della nostra realtà e il prefigurarsi di un nuovo presente: le sicurezze economiche e sociali della sua famiglia che iniziano a diminuire fino a scomparire, la depressione della madre mal contenuta dagli psicofarmaci, la perdita del lavoro del padre e il progressivo sfruttamento in occupazioni precarie e senza diritti, fino alla svolta radicale del trasloco in un quartiere più povero, abitato da afro-americani e altri immigrati. Ma a differenza dei genitori, distrutti dalla regressione nella scala sociale, per Lola la crisi è un inizio e la possibilità di crescere nuovi valori. Perdute le amicizie snob dell’elitaria scuola privata, Lola entra in una band giovanile dove il sesso e la violenza sono gli elementi naturali attraverso i quali crescere e diventare adulta.


Visualizza la scheda del libro
Visualizza l'immagine dell'articolo

Pubblicato: 01.07.2013
Meridiano Zero. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@meridianozero.info - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. - Designed by InArteWeb